Ottenuto da uve biologiche e vinificato in naturale mediante fermentazione spontanea da lieviti indigeni, senza chiarifiche e filtrazioni.
GlaRus è il nostro vino naturale biologico, espressione massima del nostro verdicchio 100% con i profumi del mare.
La nostra vigna di Verdicchio si trova a soli 1000 metri dalla costa adriatica. Un dolce brezza soffia continuamente sul vigneto portando i profumi del mare direttamente sui nostri grappoli. Ecco la componente più importante del nostro Verdicchio e abbiamo voluto valorizzarla.
Grazie alla cura dell'uva, la giusta epoca di vendemmia, l'uso esclusivo dei nostri lieviti indigeni e una vinificazione nata da molti anni di prove in cantina, siamo in grado di cogliere appieno tutta l'aromaticità che la brezza marina dona alle nostre uve. GlaRus è nato per questo.
In affinamento lunghi bâtonnages su fecce fini vanno ad arricchire l'identità di un Verdicchio che trova quindi una nuova dimensione di qualità.
I profumi del mare, di scoglio, questa sapidità salmastra, e poi tanta frutta a polpa gialla matura, i profumi delle erbe aromatiche della costa sono le caratteristiche intrinseche dei nostri bianchi. Sono poi la struttura e l'acidità classica del verdicchio che permettono di ottenere un vino importante, capace di evolvere per molti anni senza perdere freschezza acquisendo nel tempo maggiore complessità ed equilibrio in un bouquet complesso di mare e terra.
Ecco il video:
Vigneto “Fontenuovo” situato nel territorio di Senigallia (AN) a soli 1000 metri di distanza dal mare.
Verdicchio 100%
Argilloso-calcareo
Guyot
4600
1,5 kg a Vite
Metà settembre, a mano in cassette
Breve macerazione prefermentativa a freddo con vinificatori Ganimede, fermentazione spontenea con lieviti indigeni in inox a temperatura controllata per circa 20 giorni.
10 mesi in vasche inox su fecce fini con continui batonnages
6 mese in bottiglia