Dalle vette dell'Appennino, passando per le infinite colline delle campagna e giù, fino a scendere alle acque limpide dell'Adriatico. Le Marche, una regione che ha tutto e che si può ammirare dai ristoranti all'aperto che offrono pranzi, cene e picnic con panorami mozzafiato.
Mangiare all'aperto godendo di panorami mozzafiato. Ristoranti e cantine si sono attrezzati per l'ospitalità outdoor: c'è la cucina ricercata, la tradizione, ma anche le degustazioni a lume di lanterna lungo il vigneto e un picnic rinforzato sui prati montani.
Tra mare, campagne rigogliose e montagna, nelle Marche c'è l'imbarazzo della scelta. Ecco sei posti dove il valore aggiunto è lo spazio all'aperto.
...
Mazzola, vino e streetfood a lume di lanterna
Ritrovo per wine lovers sulle colline di Senigallia (AN), città nota per la sua "spiaggia di velluto" e "faro gourmet" dell'Adriatico, vista la presenza dei ristoranti stellati di Mauro Uliassi e Moreno Cedroni. Qui si degustano i vini e gli oli extravergini prodotti in azienda. Un terrazzo naturale con vista sui vigneti e le colline, con tavoli che offrono atmosfera riservata e grandi spazi dove rilassare lo sguardo. Si può scegliere il proprio posto sotto a un ulivo secolare o ai margini del vigneto biologico e mangiare fino a tarda sera a lume di lanterna cullati dalla brezza marina. L'accoppiata vincente è tra i vini, gli oli extravergini da cultivar locali, valorizzati su una fetta di pane fresco, ma c'è anche anche lo street food: fritture di mare e panini gourmet in primis.