Il lacrima di Morro d'Alba è uno dei più intriganti vini rossi italiani.
Si tratta di un vitigno autoctono, con una piccola area di produzione che si trova nell'Italia centrale, nella Regione Marche a ridosso della costa del mare Adriatico.
Una produzione molto piccola, che negli anni ha conquistato i mercati export perché rappresenta una vera particolarità nel mondo del vino di qualità.
L'etichetta giusta per conoscere il Lacrima si chiama Sangvineto e viene prodotta in regime di coltivazione biologica dalla cantina Mazzola di Senigallia. La scelta di questo produttore, che è ben distribuito in paesi come Olanda, Belgio e Lussemburgo, è stata quella di creare un vino capace di invecchiare al meglio.
Questo vino, infatti, storicamente è conosciuto come un vino da bere giovane, che esprime un intenso bouquet di profumi primari soprattutto nei primi mesi di evoluzione.
La cantina Mazzola, grazie alle peculiarità della propria vigna che dona ai vini grande struttura e longevità, ha deciso di vinificare la Lacrima con tecnologie e metodi innovativi, cogliendone un'altra importante unicità, ossia la capacità di evolvere in sfumature speziate ed intriganti,
E' per questo motivo che il Lacrima di Morro d'Alba Bio Sangvineto è diventato un rosso importante: un vino da lungo affinamento, complesso, elegante e di grande bevibilità.
SANGVINETO: LACRIMA DI MORRO D'ALBA SUPERIORE DOC
Il Sangvineto viene prodotto in edizione limitata (soltanto dieci mila bottiglie).
Le qualità del Lacrima Sangvineto dell’azienda Mazzola vengono esaltate da un attento diradamento e selezione delle uve. La vendemmia viene eseguita esclusivamente a mano a piena maturazione della uve nel vigneto “Fontenuovo” situato nel territorio del comune di Senigallia (AN). Le uve sono lacrima 100% e nascono su terreno argilloso-calcareo.
La vinificazione prevede la macerazione pre fermentativa a freddo per l’estrazione degli aromi e del colore, la fermentazione avviene in acciaio “metodo Ganimede” a temperatura controllata.
La maturazione del Sangvineto è di nove 9 mesi in vasche inox su fecce fini con continui batonnages e l’affinamento è di tre mesi in bottiglia.